VerdeCremonese

VerdeCremonese

VerdeCremonese

Da ufficio a casa per studenti.

Mr B. dopo aver trascorso anni a lavorare in questo locale ha deciso di cambiare ufficio e di trasformare quindi questo spazio in un appartamento, da mettere in affitto a studenti.

L’appartamento si trova a Cremona, al piano terra di uno stabile signorile in pieno centro storico.

Nonostante le numerose finestre, il suo orientamento e la maggior parte degli affacci rivolti verso la corte interna, facevano risultare l’ambiente molto buio. I soffitti in perline di legno scuro, così come il pavimento, le porte e le cornici, non aiutavano di certo a riflettere la luce rendendo il tutto cupo e molto serio.

La nostra missione è stata quella di rinnovare lo spazio, per renderlo più fresco e frizzante, adatto alla vita di studenti universitari, Il tutto cercando di mantenere bassi i costi.

Con poche trasformazioni a livello architettonico, abbiamo separato la zona giorno dalla zona notte, creato un bagno con antibagno e un cucina che si sviluppa in lunghezza in quello che prima era un semplice corridoio di distribuzione. L’ambiente risulta essere così dinamico e predisposto ad eventuali cambiamenti futuri. La camera da letto, oggi matrimoniale, potrebbe infatti essere facilmente divisa in due stanze, sfruttando le porte esistenti.

Abbiamo sfruttato due gradoni esistenti per creare una zona lettura, connessa direttamente al divano e con affaccio sul cortile. Non potevamo eliminarli perché fungono da copertura alla scala che porta in cantina! Perché allora non valorizzarli?!

Per ottenere un ambiente più luminoso ed accogliente abbiamo schiarito il soffitto e cambiato il pavimento. Le piastrelle in cotto sono state ricoperte da un pavimento effetto legno che ha subito conferito una sensazione di calore e di “casa”. 

Non poteva mancare un tocco di colore, per ravvivare le stanze e dargli un tocco di personalità e freschezza. Dopo varie ipotesi (che puoi vedere qui) abbiamo optato insieme a Mr. B. per un verde. Il verde è un colore adatto tutti gli ambienti della casa, perfetto in salotto per stimolare la socialità ed in camera da letto per un effetto rilassante.

Il verde veronese è una tonalità di verde ideata dal pittore rinascimentale Paolo Veronese. Questa sfumatura è il colore da noi scelto. Da qui il nome: VerdeCremonese.

© Copyright – in2 studio – All rights reserved

com’era?

Ma come appariva l’appartamento, un tempo ufficio,  prima della ristrutturazione?

Ecco alcune fotografie che abbiamo scattato prima di iniziare i lavori, e il risultato finale della stessa zona!

prima

dopo

Hai voglia di scoprire tutti i retroscena che hanno portato alla realizzazione di VerdeCremonese?

Clicca qui !

Hai bisogno di aiuto?

Scrivi qui sotto la tua mail,  ti contatteremo per una consulenza gratuita!

Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Albero.