Poster per decorare le pareti

Poster per decorare le pareti

idee compositive e dove comprarli on-line

I modi per decorare le pareti sono tanti, si può pensare di ricoprirle con delle piastrelle, dipingerle con i colori che preferiamo, di rivestirle con qualche carta da parati particolare, ma il metodo più veloce è sicuramente quello di applicare dei poster!

Sfortunatamente non tutti siamo appassionati di fotografia per cui non abbiamo a disposizione stampe con ritratti o paesaggi che tolgono il fiato da noi catturati durante qualche viaggio meraviglioso. Fortunatamente però esistono shop on-line da cui è possibile acquistare poster di ogni genere e dimensione.

In questo articolo vogliamo darvi alcuni consigli su come posizionare i vostri poster, dove poterli comprare on-line e come scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

Rising sun Villa Capri
Rising sun Villa Capri

Che effetto vuoi ottenere?

Iniziamo subito dal fattore più importante, slegato dall’estetica del poster: che effetto pensi di voler ottenere? Più minimal, pulito ed ordinato oppure più ricco e movimentato?!

Ovviamente non esiste una regola scritta, ma avere in mente che stile possa piacere può aiutare nella ricerca, soprattutto nel capire di quanti poster si ha bisogno e soprattutto di che dimensioni. Se ad esempio le dimensioni della parete su cui vogliamo applicare le nostre stampe, sono ridotte e si vuole ottenere un effetto totalmente coprente allora si potrà optare o per tante stampe medio-piccole, o per poche ma di grande formato. Viceversa, se l’intenzione non è quella di voler ricoprire interamente il muro allora si potrà decidere tra avere un’unica stampa di formato medio-grande (magari a centro parete), oppure se realizzare una piccola composizione.

Le composizioni per appendere i poster sono quasi infinite, qui sotto vi mostriamo alcune tra le nostre preferite.

Color studies Villa Capri
Color studies Villa Capri
Pinterest
Pinterest

#in2tips

In generale, un consiglio per non sbagliare ed evitare di bucare eccessivamente le pareti, è quello di armarvi di scotch di carta e fogli da imballaggio. Replicate le dimensioni dei poster che pensate di voler acquistare (non dimenticatevi l’ingombro delle cornici!) e create delle vere e proprie prove in scala 1:1 sulle vostre pareti.

Dove comprare poster on-line

Ecco qui la selezione di shop on-line dove poter acquistare poster, stampe ed illustrazioni di ogni genere e dimensione, clicca sul nome e verrai direttamente portato al sito ufficiale:

La scelta in ognuno di questi è veramente ampissima. Se le idee dovessero essere ancora confuse si può tranquillamente andare a sfogliare le loro gallerie predefinite e lasciarsi ispirare dalle proposte! Un esempio? Questa qui sotto è una delle gallerie proposte da Desenio per la sezione “grafica”.

Galleria Desenio
Galleria Desenio

Un esempio delle “Streetmap” di Mapiful

Mapiful Milano
Mapiful Milano
Mapiful Milano

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo non esiste un modo giusto e uno sbagliato di agire durante la scelta dei poster. L’unico accorgimento da tenere a mente è quello di definire dal principio lo stile che si vuole proporre.

Se volessi maggiori spunti per la composizione ti consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo di unadesignerpertutti.

Speriamo di averti dato abbastanza idee per poterti sbizzarrire e decorare al meglio le tue pareti 🙂

28 Settembre 20200

Add Comment