Cucina su misura
come progettare una cucina su misura
Non sai come progettare la tua cucina?
Vogliamo essere sincere fin sa subito. Non saremo qui a dirti come realizzarla, come disporre i vari moduli che la compongono, perché è proprio questo il punto principale su cui vogliamo farti ragionare. La cucina è un elemento di arredo estremamente complesso. Deve riuscire a rispecchiare le tue esigenze, che sicuramente saranno diverse da quelle di un’altra persona.
Quello che vogliamo raccontarti è come noi approcciamo un progetto di cucina su misura, sperando che, la nostra esperienza possa esserti di ispirazione, e di aiuto per capire se questa è per te la strada giusta da percorrere.
Ma quindi perché acquistare una cucina su misura?
Al giorno d’oggi la necessità di avere una cucina su misura è sempre più frequente.
I motivi sono principalmente due: il primo che le case sono sempre più piccole (soprattutto qui a Milano) ed il secondo è la sempre più ricorrente opzione open space cucina-soggiorno.
Cosa comportano queste due situazioni? Il fatto che non sia per niente semplice riuscire a far stare tutto il necessario in uno spazio contenuto e in più far si che la cucina risulti anche esteticamente gradevole (ed in linea con un ambiente importante come quello del living room).
Se lo spazio che hai a disposizione è ridotto, riuscirlo ad arredare nel modo più funzionale possibile rappresenta sicuramente una sfida. Non è semplice ma per noi è divertente. E’ come giocare a Tetris. Riuscire a incastrare tutto nel modo corretto. Una cucina piccola non vuol dire che sia poco funzionale. Il nostro obiettivo è proprio quello di riuscire a farci stare tutto quello che ti occorre.
Ci sono poi alcune situazioni specifiche per cui pensare ad una cucina su misura potrebbe veramente risolverti molti problemi.
Pensiamo a diversi casi. Quello di una mansarda, dove il tetto a spiovente riduce ancora di più lo spazio a disposizione. Qui si dovrà pensare a come sfruttare al meglio il volume delle basi o a come creare pensili che seguano l’inclinazione della copertura. Al caso in cui tu sia una persona molto alta/bassa e non abbia voglia ogni volta di doverti contorcere o fare l’equilibrista per prendere un pacco di pasta. Oppure al caso in cui, semplicemente, si voglia avere una bella cucina, realizzata con materiali di qualità, pregiati e duraturi nel tempo.
I pro ed i contro
Ma se realizzare una cucina su misura risolve così tanti problemi logistici e spaziali, dov’è l’inganno? Noi non crediamo che ci sia.
Cerchiamo, allora, in modo razionale di analizzare pro e contro, così che tu possa capire se questa è la soluzione che fa per te.
Sinteticamente i pro:
- possibilità di sfruttare gli spazi al 100%, anche quelli più complessi con precisione millimetrica;
- maggiore durata nel tempo e solitamente migliore qualità dei materiali;
- è unica, nessuno l’avrà identica alla tua!
e anche i contro:
- prezzo solitamente più elevato
- difficoltà nel prenderla e spostarla in una location diversa da quella pensata inizialmente.
Ma come procediamo noi solitamente?
Poniamo il caso di dover realizzare una cucina su misura in un appartamento che è appena stato ristrutturato.
Ecco come progettiamo noi una cucina su misura.
Come al solito, ormai chi ci segue lo sa ma non ci stancheremo mai di ripeterlo, prima di tutto cerchiamo di capire i gusti del cliente, le sue necessità, i suoi desideri ed il budget!
Realizziamo un rilievo della zona che accoglierà la nuova cucina. Questo momento è molto delicato perché dobbiamo stare attente a non dimenticarci nessuna misura di tutto ciò che esiste già, ad esempio: prese elettriche, attacchi idraulici, cornici, zoccolino ecc. Questi sono particolari fondamentali da comunicare al mobiliere per ottenere una cucina che si integri perfettamente all’ambiente circostante.
Il passo successivo è un interrogatorio!
No dai, scherziamo…più o meno 😉
Solitamente facciamo ai nostri clienti una sorta di intervista quindi poniamo una serie di domande che ci permettono di capire quali siano le sue abitudini. Usi la lavastoviglie per qualsiasi cosa? Non ti proporremo mai una lavastoviglie compatta. Sempre che lo spazio a disposizione lo permetta, altrimenti ti proporremo la migliore lavastoviglie compatta sul mercato che rispetti il tuo budget. Lavi spesso le stoviglie a mano? Daremo più spazio allo scolapiatti. E così via, l’elenco potrebbe essere molto lungo.
Quello che ci teniamo a farti capire è proprio il fatto che ognuno di noi ha bisogni ed abitudini diverse, ma che è possibile trasformare queste idee ed azioni in un arredo, che sia per te un meccanismo perfetto, che ti semplifichi la vita.
Dopo aver riportato su carta le misure della stanza che dovrà accogliere la cucina, inizia la fase di progettazione vera e propria.
Sviluppiamo diverse varianti di progetto che andiamo poi ad analizzare insieme al cliente. Cerchiamo di farlo immergere virtualmente nello spazio grazie anche al supporto di immagini tridimensionali, i cosiddetti renders. Un esempio lo puoi vedere cliccando qui o qui.
Una volta definita la soluzione migliore andiamo a sviluppare dei disegni a livello esecutivo che ci permettono di comunicare in modo tecnico con l’arredatore e chiedere preventivi che siano già dettagliati.
E quindi arriviamo ora ad un punto saliente.
Ma quanto costa una cucina su misura?
Beh non è semplice rispondere a questa domanda. La nostra esperienza ci ha permesso di apprendere che il più lo fa la scelta dei materiali e delle finiture.
Vi assicuriamo (tratto da una storia vera) che si può arrivare a spendere lo stesso prezzo per una cucina Ikea scegliendo tra i materiali di gamma maggiore ed una cucina su misura realizzata da un falegname.
Il prezzo di una cucina dipende da tantissimi fattori. Varia a seconda delle finiture scelte, delle dimensioni, degli elettrodomestici ecc.
I materiali con cui può essere realizzata una cucina sono tantissimi: laminato, legno, pietre naturali, corian, acciaio ecc. ma vista la vastità dell’argomento gli dedicheremo un articolo a parte.
Il nostro consiglio è quindi di chiedere. Affidatevi a un professionista che possa aiutarvi anche in questa fase di preventivazione. Noi siamo solite farlo con i nostri clienti.
Una volta definiti tutti gli aspetti tecnici e burocratici con il mobiliere non ci resta che attendere.
Quando arriva il giorno di consegna della cucina solitamente siamo sempre presenti. Questo non solo per supportare il nostro cliente ma anche per verificare che tutto sia perfetto e che la cucina venga montata correttamente.
Ci sono poi tutti degli accorgimenti architettonici che permetteranno alla tua cucina di integrarsi con lo spazio che le accoglie, ma non vogliamo andare oltre per il momento.
Ci fermiamo qui, sperando che spiegarti il nostro processo ti abbia aiutato a schiarirti le idee.
Contattaci se avessi domande!