Scegliere l’impresa edile

Come scegliere l’impresa edile per ristrutturare casa.

Scelta dell’impresa

Scegliere l’impresa edile è un passaggio fondamentale durante una ristrutturazione. Si può dire che sia il vero e proprio momento d’inizio di tutto il processo. Individuare però “quella giusta” è sicuramente complesso, e lo è per svariati motivi che proveremo a riassumerti qui.

Proviamo ad immaginarci uno scenario tipico.

Arriva il fatidico giorno. Quello in cui decidi di rendere reali tutte le tue ricerche, i tuoi pensieri e desideri: hai finalmente acquistato casa ma è da ristrutturare. In fin dei conti però sei anche contento di questo, perché vuoi creare degli spazi che ti rispecchino, dove sentirti a tuo agio in qualsiasi momento della giornata. Così decidi di affidarti ad un tecnico, un architetto che ti segua il processo burocratico, di progettazione architettonica ed arredo (sì, questa sarebbe la primissima fase, ma ne parleremo in un altro momento). Dopo aver definito il progetto è il momento di renderlo reale, è il momento di scegliere l’impresa edile che si occuperà di realizzare i lavori di ristrutturazione. Ma come fare a sceglierla?

Vediamo quindi quali sono i punti fondamentali che dovrai tenere a mente quando dovrai valutare a chi affidare i lavori di casa tua.

Sopralluogo

Banale ma non scontato (dato quello che si sente in giro) l’azienda deve effettuare un sopralluogo. Come pensi di ottenere un preventivo affidabile da qualcuno che casa tua non l’ha mai vista neanche in foto?! Un cantiere edile, che sia grande o piccolo, è un sistema estremamente complesso. L’impresa deve vedere, prima di farti un preventivo: in che zona è casa tua, se siano necessari dei permessi di occupazione del suolo pubblico perché magari non hai un cortile interno da cui è possibile caricare e scaricare le merci, in che stato sono gli impianti dell’appartamento, in che stato sono gli infissi ecc. Insomma, ci fermiamo qui ma l’elenco potrebbe continuare ancora a lungo.

Esperienza e pareri

L’esperienza del personale dell’impresa che effettuerà i lavori è fondamentale. Il risultato sarà soddisfacente o meno a seconda della conoscenza e della precisione degli operai. Se hai la possibilità chiedi all’impresario di farti parlare con qualche vecchio cliente, non dovrebbe avere nulla da nascondere. Non affidarti a qualcuno di cui non sai e non riesci a sapere nulla.

Comunicazione e serietà

Una ristrutturazione può essere stressante anche se sei seguito da tecnici capaci. Spesso accadono imprevisti (sì preparati questa è la dura realtà) possono esserci problemi di permessi, problemi con gli ordini dei materiali e così via. E’ quindi fondamentale poter comunicare in piena serenità con l’impresario o con il project manager a cui sei stato assegnato! 

L’impresario deve essere una persona disponibile ma soprattutto gli uomini che operano attivamente sul campo devono essere persone di cui lui stesso si fida. Persone educate e rispettose, non solo nei tuoi confronti ma anche degli altri. Sei in un condominio? Ecco, quasi sicuramente ti capiterà di ricevere delle lamentele dai tuoi condomini per le motivazioni più varie. Tu devi essere tranquillo di avere all’interno di casa tua delle persone che si sappiano rapportare con gli altri, che avvisino il tuo architetto-direttore lavori in caso di problemi. 

Operai-architetto-tu. Siete una catena, un team e dovete avere la possibilità di comunicare serenamente.

Preventivi

Poniamo caso che, da un punto di vista puramente umano una tale impresa ti abbia fatto una buona impressione, sia venuta a fare il sopralluogo e che vanti anni di esperienza. Ti invia dopo qualche giorno un preventivo (anche qui, occhio alle tempistiche, non può farti aspettare troppo). Esaminalo attentamente. 

Devi considerare due cose: il prezzo finale e il livello di dettaglio adeguato.

Un preventivo serio è realizzato sulla base di un progetto, il tuo, quello che hai definito con il tuo architetto. Questo preventivo deve essere super dettagliato. Deve contenere tutte le voci distinte e darti una proposta economica per ogni singola lavorazione. 

Purtroppo il mercato ci bombarda letteralmente di pubblicità che offrono ristrutturazioni con un costo al metro quadro bassissimo. Questo in molti casi, porta le imprese ad andare al ribasso, ad offrire quindi i propri servizi a prezzi stracciati. Attenzione però perché la realtà dei fatti poi è ben diversa. Se il preventivo non è dettagliato il prezzo si gonfierà a lavori in corso in un attimo. Arriverai a spendere il doppio di quanto ti eri prefissato (credici, è così). 

Trasparenza

Ultimo punto ma assolutamente non meno importante: devi accertarti che l’impresa sia in regola con le varie polizze assicurative. Onestà e trasparenza devono essere le parole d’ordine. Non fidarti di chi ti propone scorciatoie, non è un atteggiamento serio. Ricordati sempre che stai mettendo mano a dei muri, a dei pavimenti, che ti separano da altri condomini. Ci si augura sempre di no, ma succede che durante le fasi di demolizione si possano recare danni ai vicini. E quando succede, se l’impresa a cui ti sei affidato non è seria, chi pensi che ripaghi i danni?! La risposta è purtroppo molto semplice: tu.

Il rapporto che legherà te e l’impresa per tutta la durata dei lavori deve essere riportato su carta tramite un contratto, su cui devono esserci tutti gli estremi a livello legale di tempistiche e di budget.

La prudenza in questi casi non è mai troppa. Ricordati che quella che stai creando è casa TUA. Sarai TU a doverci trascorrere del tempo, non loro. Tutelati.

Detto questo non vogliamo spaventarti, ma vogliamo metterti in guardia. 

Se ti affiderai ad un tecnico, ad un architetto di fiducia, farà parte dei suoi compiti aiutarti a gestire il tutto ed a fare da tramite tra te e l’impresa. A volte potrà lui stesso consigliarti un’impresa, o vari professionisti con cui ha già avuto occasione di lavorare, e di cui si fida.

19 Marzo 20200

Add Comment