Guida alla scelta delle tende.
Tende per interni
Avete mai pensato a quanto siano importanti i tendaggi per creare la giusta atmosfera in un interno?
Pensiamo all’importanza che ha questo elemento: le tende non sono solo decorative ma anche funzionali! Proteggono la nostra intimità, ci proteggono dal sole, creano un’atmosfera più calda ed accogliente filtrando la luce.
La maggior parte delle volte però sono proprio l’ultima cosa a cui si pensa, tanto che molti protraggono talmente tanto la scelta da non metterle proprio.
Beh spesso sono proprio dettagli come questi a creare un’atmosfera più intima ed accogliente, o in generale a completarla al 100%.
La scelta dei tessuti, del modello e del sostegno non è così semplice.
Sono infatti numerosissime le texture, i colori, i materiali e gli effetti che si possono ottenere.
Come agiamo noi di solito?
Scelta dello stile
Prima di tutto cerchiamo di capire i tuoi gusti.
Come per un progetto di architettura anche per la scelta della tipologia di tenda è obbligatorio, per noi, che rappresenti il cliente e l’atmosfera che si vuole ottenere.
Sei più moderno e tendente al minimal? Probabilmente opteremo per delle tende semplici bianche, magari a pacchetto.
Sei più classico e romantico? Beh sicuramente saremo più orientate a proporti una tenda ricca, che cada sul pavimento, e perché no, magari di un bel tessuto colorato.
Peso del tessuto
Che tipo di funzione deve svolgere la tenda? Unicamente decorativa o deve filtrare la luce arrivando addirittura a schermarla completamente creando buio?
E’ fondamentale capire che azione deve svolgere il tendaggio per capire che tipo di tessuto utilizzare.
Il mondo dei tessuti è decisamente vasto. La stoffa che si sceglie determina quanta luce passerà attraverso, ma anche che tipo di colore si creerà dovuto al passaggio dei raggi solari che vengono filtrati dal tessuto stesso. Ad esempio se il tessuto è leggero, come potrebbe essere un lino, poniamo caso sia beige, i raggi filtreranno e creeranno una luce soffusa calda; se il tessuto è pesante e corposo, come il velluto o il cotone, si potrà optare per avere un modello più drappeggiato ed oscurante per cui i raggi solari non riusciranno neanche a filtrare.
Volendo si possono ottenere entrambi gli effetti insieme utilizzando due binari diversi. Su quello più vicino alla finestra si farà scorrere un tessuto leggero, sul secondo, un tendaggio pesante e coprente.
Tipologie di tende
Una volta capito lo stile dell’ambiente da arredare e la funzione che dovrà svolgere il tendaggio bisognerà decidere che modello sia più adatto alle tue esigenze.
Cerchiamo quindi adesso di fare chiarezza su quali siano le tipologie maggiormente utilizzate. Tra tutte, abbiamo ristretto il cerchio alle seguenti:
la tende a pacchetto;
la tende a pannelli;
la tende a teli.
Le tende a pacchetto
La tenda a pacchetto ha il tessuto che, attraverso un meccanismo di leve manuale o meccanizzato, si raccoglie nella parte superiore della finestra. Quindi, si presentano piegate quando alzate e perfettamente lisce quando abbassate completamente. Questo tipo di tenda utilizza pochi metri di tessuto ed occupa poco spazio.
Noi consigliamo sempre di applicarla a quelle finestre che non devono essere aperte troppo spesso perché ogni volta bisognerà tirarle su e giù e risulterebbe macchinoso farlo frequentemente.
Se l’effetto che si ricerca però è quello minimal, pulito, e senza il rischio di accumulare troppa polvere si potrebbe optare per per una tenda a vetro, uno di quei tendaggi che coprono unicamente la parte vetrata dell’infisso e non anche il suo telaio.
Con questa tipologia sarà possibile aprire e chiudere la finestra senza dover muovere la tenda. Questo modello lo consigliamo particolarmente nei bagni perché può essere sia molto utile nel coprire l’ambiente da occhi indiscreti ma anche estremamente pratico sia a livello di pulizia che di movimento.
Tenda a pannelli
Un effetto estremamente geometrico, lineare e pulito è sicuramente quello delle tende a pannelli. L’impressione è quella di essere di fronte ad una scenografia teatrale, dove la trasparenza del tessuto è la protagonista. Questo particolare modello consiste, infatti, nella diversa sovrapposizione di veri e propri moduli di stoffa che scorrono su binari, solitamente a soffitto e che creano un’atmosfera molto particolare.
Caratterizzate da una bordatura metallica che le mantiene tese a pochi centimetri dal pavimento, si adattano perfettamente a quegli ambienti dal design minimal e ricercato.
Tenda a teli
La classica tenda a teli drappeggiata generalmente la applichiamo nei soggiorni e nelle camere da letto, utilizzando, eventualmente, tessuti differenti per le due zone. Questo tipo di tendaggio è ideale per creare un’atmosfera intima e di comfort ma necessita sicuramente di una manutenzione più frequente dei modelli precedenti. Il fatto che sia composta da più tessuto e che tocchi a terra comporta che si impolveri più facilmente e di conseguenza che venga lavata con più frequenza.
Per questo modello sarà fondamentale definire la ricchezza del tessuto, quindi quello che viene tecnicamente chiamato “rapporto”, per definire quanto sarà ricco e drappeggiato l’effetto finale.
Tipologie di sostegno
Scelto il modello ed il tessuto che meglio soddisfano le tue esigenze bisogna pensare al supporto.
Lo step successivo consiste nel capire se sia possibile scegliere tra tutti i tipi di sostegni o se alcuni debbano essere esclusi per motivi architettonici. I sostegni, infatti, possono essere di vari tipi ma generalmente si sceglie tra un bastone a parete ed un binario a soffitto.
Ci sono dei casi però, che non permetto di utilizzare i classici bastoni a parete, ad esempio nel momento in cui ci sia una portafinestra a tutt’altezza, per cui il bastone rappresenterebbe un impedimento all’apertura di questa. Quindi la scelta della tipologia non sarà semplicemente estetica ma sarà anche funzionale, in relazione al contesto architettonico ed al tipo di finestra che il tendaggio dovrà coprire.
Tutto questo processo ovviamente ha un costo. Ma la qualità ripagherà la spesa. Non solo al tatto, infatti, ma anche alla vista, la differenza tra un tessuto di qualità e uno mediocre è evidente. Per non parlare del tipo di sostegno: a soffitto, a parete, minimal ecc. che spesso risulta essere più caro del tessuto stesso.
Ora manca solo una cosa da fare, tra tutte la più pratica: fare il rilievo delle finestre.
Le dimensioni dell’infisso inoltre sono fondamentali per capire la quantità di stoffa da utilizzare.
NB: se sarai direttamente tu a doverti occupare del rilievo delle finestre non dimenticarti di riportare le misure del telaio e dello spazio tra questo ed il muro (o ad un altro oggetto), non solo del vetro!
Per capirci meglio, ecco un esempio di un nostro lavoro per cui abbiamo dovuto scegliere delle tende su misura.
Il tessuto
Per quanto riguarda la scelta del tessuto e la sua quantità, stai tranquillo perché sarà il tappezziere a suggerirti l’opzione migliore, ma quello che puoi già sapere è che, a meno che tu non scelga la tipologia “a pacchetto”, avrai bisogno in larghezza di almeno il doppio della metratura per ottenere l’effetto arricciato. Di base, quindi, se la finestra dovesse essere di 1 metro di larghezza, ipotizziamo, si andrà ad acquistare almeno 2 metri di stoffa. Più si vuole ottenere l’effetto ricco ed arricciato, più tessuto si dovrà aggiungere arrivando anche a triplicare la metratura.
L’altezza? Noi cerchiamo, se possibile, tende che diano continuità tra pavimento e soffitto e quindi che coprano non solo l’altezza della finestra ma che vadano fino a terra. Una scelta puramente estetica, è vero, ma che cambia completamente l’effetto estetico.
Recentemente abbiamo scoperto e applicato in uno dei nostri appartamenti un sostegno che può essere posto sia a parete che soffitto estremamente delicato. L’effetto è incredibile. Il bastone scompare completamente lasciando così tutta la scena al tessuto!
Ecco l’effetto finale!
La casa ha cambiato completamente aspetto. Grazie alle tende, in lino beige caldo, la luce le oltrepassa creando un’atmosfera intima ed accogliente, aggiungendo quel tocco in più.
Qualcosa ancora ti sfugge? Hai bisogno di aiuto? Contattaci, saremo felici di consigliarti!