Casa B

Casa B

 

Da ufficio a casa per studenti

Cambio di destinazione d’uso

 

Ecco la proposta di In2 Studio per trasformare un vecchio ufficio in un appartamento per studenti in centro a Cremona.

progetto_casastudenti

Cambiare destinazione d’uso ad un ambiente non è un’impresa impossibile (per quanto spesso complessa!).

Tralasciamo tutto l’iter burocratico, strada mai priva di sorprese. Durante un cambio di destinazione d’uso è facile andare incontro ad imprevisti tecnici. Qualche esempio? Impianti elettrici ed idrici in posizioni opposte a quelle necessarie per modificare lo spazio, spazi angusti, troppa luce o troppo poca. Ci fermiamo qui ma l’elenco potrebbe andare avanti.

In poche parole, trasformare questo locale da ufficio a casa per studenti non è stato semplice ma sicuramente molto stimolante.

Ecco quindi come si presentava il locale prima dell’intervento di In2:

L’ufficio presentava una parte di accoglienza-reception, una di studio e una zona di servizio.

stato di fatto_casastudenti

La richiesta del cliente è stata di realizzare un appartamento per due studenti. Per chi progetta è fondamentale capire chi sarà l’utente finale.

In2 propone di realizzare due camere da letto nella zona un tempo destinata a ufficio, un bagno con antibagno, angolo cottura nella vecchia zona di servizio e salotto al posto della reception.

Con poche modifiche ai muri, quindi, lo spazio viene completamente trasformato, dando vita ad un ambiente accogliente.

gr_casastudenti

Dalla progettazione in planimetria e la successiva approvazione da parte del cliente si passa ai cosiddetti “render”. 

I render sono delle immagini foto realistiche create grazie all’utilizzo di programmi di grafica e modellazione 3D. Crediamo che la creazione di immagini realistiche degli ambienti da proporre al cliente siano fondamentali per fargli capire gli spazi, gli abbinamenti di materiali e colori ma anche vedere come gli elementi di arredo che si sono scelti si inseriscono negli spazi. Per questo motivo per Mr. B abbiamo realizzato diversi render per dargli l’opportunità di scegliere l’opzione che riteneva migliore.

Vediamole insieme!

Voi quale delle 3 ipotesi avreste scelto?

 

30 Gennaio 20190

Add Comment