Come illuminare casa – le lampade
Le nostre lampade preferite
Le lampade sono dei veri e propri elementi di arredo.
Con un solo pezzo infatti si può andare a creare stupore e dare un tocco originale alla stanza.
Sono uno di quegli elementi dove estetica e funzionalità possono convivere.
Vista la loro importanza sono proprio tra gli oggetti più costosi ma anche quelli per cui spendere qualcosina in più può valer la pena.
Le lampade si dividono in queste tipologie:
- a soffitto (plafoniere)
- a sospensione
- a incasso
- a parete (applique)
- da terra
- da tavolo
Per ognuna di queste vogliamo consigliarvi alcuni modelli, i nostri preferiti in assoluto, spaziando tra brand di lusso ed altri più economici.
Lampade a soffitto
Iniziamo con la prima categoria: le lampade a soffitto, dette anche plafoniere (plafone è un termine per indicare i soffitti).
Da quando le abbiamo viste dal vivo sono subito entrate nei nostri cuori. Stiamo parlando di Compendium Plate di Luceplan e di Clara di Flos. Le loro dimensioni e le linee pulite creano una bellissima luce diffusa neutra che illumina uniformemente la stanza, passando però inosservate. Consigliatissime per chi non ama lampade particolarmente appariscenti.
Una buona alternativa economica per fare “sparire” il punto luce è sicuramente NYMÅNE a Led bianco di Ikea. Il concetto è molto simile, ovviamente la qualità e le dimensioni sono diverse, ma per chi non potesse permettersi Luceplan o Flos potrebbe essere una buona idea.
Lampade a sospensione
Per le lampade a sospensione potrebbe aprirsi un capitolo infinito, le adoriamo, non è stato facile fare una selezione così stretta. Questo tipo di lampada è perfetta per dare carattere deciso ad una stanza.
Solitamente nei nostri progetti non ci limitiamo ad utilizzarle per illuminare solo i punti più classici, come il tavolo da pranzo o la zona divano, ma le utilizziamo, ad esempio, anche nei bagni come punto luce dello specchio o come luce per comodini nella camera da letto. Quando si opta per un tipo di soluzione di questo tipo bisogna prestare molta attenzione alle proporzioni del corpo illuminante rispetto alla superficie che deve illuminare. In pratica, se decidiamo di illuminare i comodini con delle lampade a sospensione, queste non le scegliamo mai più grandi della base del mobile.
Lampade a incasso
Passiamo ora alle lampade ad incasso, dette più generalmente faretti. Attenzione!!! Queste devono essere posizionate in modo parsimonioso, non bucate tutti i controsoffitti 🙂
Durante una ristrutturazione in cui si decide di utilizzare delle lampade ad incasso è importante definire in modo abbastanza precoce rispetto alla realizzazione dei lavori, non solo il posizionamento esatto di questi corpi illuminanti, ma anche il modello e di conseguenza le dimensioni. Questo perché essendo, appunto, ad incasso devono essere perfettamente integrate alla parete/soffitto/pavimento che le andrà ad ospitare. Spesso, infatti, devono essere gessati, non basta incastrarli, ma anche se fossero semplicemente ad incasso sarà comunque fondamentale creare dei fori precisi al millimetro per posizionarli successivamente.
Anche per questa tipologia di luci si apre un mondo, ne esistono tantissime varianti. Non pensate infatti alle luci ad incasso come banali e per illuminare corridoi o zone di minor rilievo, è molto interessante usarle per andare ad accentuare particolari architettonici come nicchie, gradini, rilievi ecc.
Vediamone qui di seguito alcune.
Lampade a parete
Le lampade a parete, dette anche applique, sono un’altra categoria che apprezziamo particolarmente soprattutto da usare in camera dai comodini o da collocare in ingresso.
L’unico accorgimento da tener presente è di andare a scegliere un modello adatto ad illuminare al meglio il punto interessato. Per le applique dei comodini, ad esempio, scegliete una lampada il cui flusso luminoso non sia coperto da parti componenti della lampada stessa, così da non affaticare troppo gli occhi durante le vostre letture serali.
Se il modello lo permette optate per una lampadina dimmerabile, così da poter regolare a vostro piacimento l’intensità luminoso e creare così l’atmosfera più adatta.
Lampade da terra
Le lampade da terra sono perfette per illuminare piccole aree della casa. Sono l’ideale per dare movimento a tutti quegli angoli vuoti ed abbandonati che spesso si hanno in casa.
Tra le nostre preferite c’è sicuramente un modello che ha fatto la storia del design, stiamo parlando di Parentesi di Flos. Puoi vederla nel bagno di Casa0. Quello che più apprezziamo di questa lampada è proprio la sua composizione che connette pavimento a soffitto, andando così a creare un effetto estremamente dinamico, accentuato dal fatto che la lampadina stessa può muoversi lungo il filo permettendo così di posizionarla come si vuole in ogni occasione.
Lampade da tavolo
Questo tipo di lampada è molto versatile e facilmente spostabile. Adatta a comodini, scrivanie, mobili tv ecc.
Le lampade da tavolo possono essere orientabili ed avere una luce neutra, quindi perfette per illuminare piani di lavoro, oppure fisse e con luce calda per creare un’atmosfera di comfort e relax.
Dove acquistare?
Un’alternativa agli Store monomarca sono alcuni siti internet, ve ne consigliamo alcuni:
Da qualche tempo siamo state selezionate da Archiproducts come Ambassadors, quindi abbiamo accesso a sconti riservati ai nostri clienti!