Equilibrio

Equilibrio

Equilibrio

Un vaso in vetro

Durante la Milano Design week 2019 abbiamo avuto l’opportunità di collaborare con Ooniko e di veder realizzato il nostro primo prodotto: un vaso in vetro.

Ooniko è un’azienda tutta italiana che produce complementi di arredo in vetro.

Durante il Fuorisalone di quest’anno ai componenti del Prisma Project è stato chiesto di realizzare degli oggetti da tavolo in vetro che venissero collocati negli spazi di Ceramiche Refin in Brera, a Milano. Lo Studio di Refin si sviluppa nel cuore della città, in un locale prezioso poiché ristrutturato negli anni ’90 dallo studio Sottsass Associati. Una delle sale principali è infatti caratterizzata da un preziosissimo camino a parete realizzato dallo stesso Sottsass!

Analizzata la location, così rilevante, e definite con l’azienda le caratteristiche tecniche da dover seguire, abbiamo creato Equilibrio.

Equilibrio è un vaso

Equilibrio è un vaso che vuole valorizzare la materia prima, il vetro, ispirandosi alle linee e ai colori utilizzati da Ettore Sottsass.

Il bianco e nero, le trasparenze e le linee oblique sono tutte caratteristiche che si ripetono nei lavori del designer milanese. Altri elementi che abbiamo voluto reinterpretare sono l’aspetto ironico e di illusione.

Questo il motivo per cui Equilibrio è composto da 2 elementi. Il corpo principale, caratterizzato da un pattern, e due corpi minori di colore nero. La differenza netta di colore e forma crea l’illusione che i due elementi siano sospesi, in equilibrio, appunto.

Di nostra invenzione è anche il pattern. Il disegno si ispira ad alcune delle più famose texture Sottsass e, allo stesso tempo, rappresenta una schematizzazione dei componenti Equilibrio.

Per due amanti del dettaglio e della precisione come noi di in 2, non potevamo che rimanere affascinate dall’attenzione con cui bisogna pensare ogni minimo componente per poterlo realizzare. Il vetro è un materiale molto versatile ma allo stesso tempo con dei limiti tecnici che lo rendono così particolare. Poter osservare da vicino le tecniche di realizzazione del nostro vaso .

Potersi confrontare in modo diretto con il mondo del product design è stata un’esperienza estremamente interessante che speriamo di poter replicare!

E voi, cosa ne pensate di Equilibrio?